RISOTTO WORLD CHAMPIONSHIP

30 chef internazionali in gara per il miglior risotto al mondo
RWC; 30 chef provenienti da ogni parte del mondo, ritenuti i migliori ambasciatori dell’arte culinaria, si sfidano tra di loro in un grande evento per conquistare il titolo di primo Campione del Mondo di Risotto. Il titolo sarà assegnato da una apposita giuria di esperti.

PROGETTO: RWC è un progetto di comunicazione integrata che ha l’obiettivo di promuovere nel mondo una delle grandi eccellenze: il Risotto. Da 30 paesi i migliori ambasciatori del buon cibo si sfidano con la loro personale interpretazione del risotto.

SUL WEB: Pubblicazione delle video schede di presentazione di ogni chef, ricette, curiosità, cenni storici saranno pubblicati su YouTube e Facebook.

IN TV: RWC vivrà un vero crescendo con il racconto televisivo incentrato sugli chef concorrenti, con una visione a 360° del mondo del riso e dei suoi utilizzi, per culminare nel grande evento del primo Salone internazionale del Riso dove verrà proclamato il primo Risotto World Championship.

LA GARA: Alla gara partecipano 30 chef, appositamente selezionati, provenienti da altrettanti paesi dei cinque continenti. Sono 30 cuochi dei migliori ristoranti nel mondo, che hanno il pregio di valorizzare e promuovere nei propri paesi di origine le eccellenze della cucina e che si presenteranno al pubblico raccontando la loro cucina, il loro ristorante e ci mostreranno l’esecuzione di un risotto a loro scelta. Nella fase finale i 30 chef verranno sottoposti in batterie di 6 a prove specifiche sull’esecuzione del risotto. Con un sistema di votazione usciranno 10 semifinalisti che successivamente, tramite una prova decisa dalla giuria (sempre a tema risotto) saranno via via eliminati fino ad avere 3 finalisti che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo di Risotto con una prova libera sulla loro miglior ricetta di Risotto.

L’EVENTO FINALE: Durante la prima serata alla presenza dei giurati i 30 chef partecipanti dovranno cimentarsi in batterie di 6 concorrenti in 5 prove a tema sul Risotto. Dopo aver assaggiato i piatti di ciascuno chef, la giuria, tramite un meccanismo di voto sceglieranno 10 semi finalisti che accedono alla serata conclusiva del RWC.

PROCLAMAZIONE VINCITORE: Durante la seconda serata alla presenza del pubblico seduto a tavola per una cena di Gala e dei giurati, i 10 semi finalisti ci cimenteranno con una ricetta di risotto a tema stabilito dai giudici. Dopo aver assaggiato i piatti di ciascuno chef, la giuria sceglie i 3 finalisti. Questi ultimi si contenderanno la vittoria finale realizzando la loro miglior ricetta per un Risotto. Dopo l’assaggio dei giurati verrà finalmente proclamato il primo Campione del mondo di Risotto. Questo evento di due serate sarà montato in un’unica puntata finale da 60’ minuti.

LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE: Per ognuno dei 30 chef partecipanti al RWC verrà realizzata presso il loro ristorante una video scheda di presentazione dello chef, del suo ristorante, del movimento culinario nella città e nel paese di residenza e la ricetta di Risotto con la quale si presenta al RWC. In ogni paese saranno anche girati contributi video di “colore” e costume che andranno ad integrare i contenuti principali e serviranno anche da teaser per il lancio e il mantenimento del progetto. Parte di questi contenuti saranno pubblicati su YouTube e promossi tramite i social di SAINDER® e degli stessi chef. Successivamente faranno parte integrante del magazine televisivo di presentazione del Risotto World Championship (20 Day Time).

IL MAGAZINE: 20 puntate della durata di circa 25’. In ogni puntata verranno presentati 1 o 2 chef con scheda completa dei 30 partecipanti all’ RWC. Ogni Chef sarà raccontato all’interno del suo ristorante nella sua città di origine e lo vedremo cimentarsi nella realizzazione di una ricetta di risotto. In ogni Day Time ci saranno anche 1 clip dedicata ai produttori, 1 ai luoghi del riso e a ciò che ci gira intorno (colture, usi alternativi e riusi).

LA PUNTATA FINALE: La proclamazione del vincitore avverrà con un grande evento che, interamente ripreso e montato, diventerà anche la puntata finale di 60’ del RWC. Durante due delle serate del primo Salone del Riso (7 – 10 ottobre 2018) alla presenza del pubblico si terranno le fasi finali e la proclamazione del primo Campione del Mondo di Risotto.

I CONDUTTORI: L’evento finale sarà presentato e condotto da due personalità molto conosciute sia nel mondo televisivo sia nell’ambiente culinario. La presenza di due conduttori garantirà un ritmo migliore e più godibile all’evento e consentirà di poter interagire più rapidamente con chef e giudici. Tutti e due i conduttori saranno coinvolti tramite i loro social nella promozione dell’evento.

LA GIURIA: La Giuria sarà composta da: chef conosciuti e da personaggi dello spettacolo e dell’imprenditoria.

PREMIO: La premiazione per l’assegnazione del titolo di primo Campione del Mondo di Risotto sarà a Torino il 10 ottobre 2018.